DON LUCA FORNACIARI

Quest'anno è iniziata una bella amicizia tra la nostra scuola e don Luca Fornaciari.
Don Luca è un ragazzo originario di Sassuolo, diventato sacerdote a Reggio Emilia nel 2012, e appartenente  alla comunità sacerdotale Familiaris Consortio.
Dopo aver svolto il suo ministero a San Martino in Rio e a Novellara, nel novembre del 2017 è partito insieme a don Simone Franceschini, come missionario in Madagascar.
Dopo un periodo di studio della lingua e della cultura del popolo malgascio, in ottobre 2018 è diventato parroco di Manakara, un distretto nel sud dell'isola.
Proprio a ottobre gli abbiamo chiesto di aiutarci a costruire il nostro percorso di preghiera, incentrato sul cammino:  grazie ai suoi videomessaggi abbiamo riflettuto sull'esperienza della missione, sul significato, sulle gioie e sulle difficoltà del mettersi in cammino per far conoscere Gesù ai popoli più lontani.
Lo abbiamo poi rivisto successivamentei quando, tramite un altro video, ci ha presentato la realtà scolastica locale, ci ha chiesto un piccolo aiuto per far avere ai bimbi della loro scuola del materiale scolastico e soprattutto ha fatto gli auguri di Natale a tutti i bimbi, agli insegnanti e alle famiglie.
Noi abbiamo aderito, inviandogli materiale scolastico in abbondanza. Ecco la sua lettera di ringraziamento:
Carissimi,
con la presente, desidero esprimere un sentito ringraziamento a nome di tutta la
comunità parrocchiale a tutti gli amici della scuole “Immagina Che" di Sant'llario d'Enza, delle scuole "Rolando Rivi" di Reggio Emilia e delle scuole "Vladimiro Spallanzani" di Sant'Antonino per averci inviato materiale scolastico dì vario tipo, qui nella nostra parrocchia di Gesù Misericordioso di Manakara in Madagascar. Grazie alla vostra abbondante donazione, abbiamo distribuito in varie scuole di Manakara il materiale inviato, in particolare lo abbiamo destinato a chi fatica a permetterselo. Grazie a voi, molte famiglie avranno l'occasione di utilizzare questo materiale utile per lo studio dei loro bambini. Per noi sarà una preziosa occasione che ci permetterà di continuare con ancora maggior entusiasmo la nostra opera di evangelizzazione.
Inoltre, questa donazione, ci conferma nel legame spirituale, di amicizia e di stima che ci lega ormai da tempo e che con l'aiuto di Dio, potremo proseguire anche in futuro! Con la speranza di potervi incontrare presto di persona per salutarvi personalmente, vi benedico e vi ringrazio di cuore.
In fede:
don Luca Fornaciari

UN NUOVO GRANDE AMICO