News

LA SETTIMANA DELLA LETTURA

09 Apr 2024

Le parole della coordinatrice della scuola primaria Sabrina Gualtieri su "La settimana della lettura" 

"Si è conclusa la sesta edizione della settimana della lettura, un progetto permanente della scuola primaria, che quest’anno è stata interamente dedicata alla FIABA!
Si tratta di una settimana ricca di incontri, di laboratori e di spettacoli dedicati alle diverse forme di lettura.

Lo scopo è quello di alimentare il piacere della lettura sperimentandola nei suoi diversi linguaggi: in particolare quello narrativo, quello creativo e quello teatrale.

La settimana è stata anticipata dalle gare di lettura per le classi terza quarta e quinta, che si sono svolte presso la biblioteca "Sognalibro" di Casalgrande.
I bambini si preparavano da Natale per questa grande sfida di parole e di libri e si è confermata un’esperienza molto significativa per loro, che si sono attivati molto nella lettura e nella collaborazione. Hanno letto molti libri d’autore e poi si sono divertiti a sfidarsi a squadre.

In questa edizione tre sono stati gli spettacoli!
Uno serale aperto alle famiglie dove Manuela Chiaffi, la Filafiabe, ci ha incantato mettendo in scena la fiaba dei fratelli Grimm "I TRE CAPELLI D’ORO DEL DIAVOLO" accompagnata dal musicista Rocco Rosignoli.
Gli altri due si sono svolti nelle mattine a scuola.
I bambini hanno potuto ascoltare la fiaba sonora de "I MUSICANTI DI BREMA" grazie alla voce narrante di Giulia dalla musica del flauto traverso. L’attore e scrittore Matteo Razzini ha invece messo in scena un suo libro: "UNA BUONA RAGIONE", uno spettacolo molto divertente nel quale le parole hanno incontrato la forma teatrale della clownerie.

In questa settimana straordinaria non sono mancate le proposte interdisciplinari: storytelling in inglese per i piccoli e costruzione di giochi per i più grandi con la nostra madrelingua Francesca; l’esperta di tecnologia e robotica ha creato, insieme ai bambini, usando l'app genially education, un gioco dell’oca interattivo sulle fiabe.
Infine si sono intrecciate parole, musica e arte con il maestro di musica Giovanni Stefani, che attraverso l’ascolto di vecchi vinili ha fatto un’attività di disegno sullo sviluppo delle tracce dell’album.

Insomma ci siamo immersi pienamente nelle parole, c’è stato grande entusiasmo da parte dei bambini e staimo già pensando alla prossima edizione!"