La scuola primaria e secondaria di primo grado Vladimiro Spallanzani

La Cooperativa sociale "Don Magnani", che gestisce la scuola elementare e media “Vladimiro Spallanzani”, fu fondata nel 1975 da alcuni giovani educatori cristiani inizialmente per amministrare  a Dinazzano un collegio a tempo pieno per bambini di scuola elementare e media. Nell'anno scolastico 77 - 78 nacque la scuola elementare interna e nel 79 - 80 la scuola media. Le scuole, trasferitesi nell' 85 a S.Antonino di Casalgrande (RE) in via Canale  231, ospitano bambini provenienti da diversi Comuni del comprensorio delle ceramiche.
Nell'anno scolastico 2015 - 2016, considerato l'esubero di domande di iscrizione, è stata inaugurata la scuola secondaria di primo grado paritaria "Vladimiro Spallanzani" di Sassuolo

Le innumerevoli iniziative didattiche fortemente innovative elaborate in 40 anni di attività testimoniano della priorità che viene attribuita alla persona dell’alunno e alle sue esigenze reali. Si sono realizzate attività come: sostegno individuale e recupero a piccoli gruppi per i più deboli, poi sfociata in vero e proprio metodo di personalizzazione della didattica, denominato "propulsive learning", inglese potenziato e seconda lingua (Spagnolo) facoltativa, Latino, approfondimenti di Matematica, laboratori di vario genere, dalla chimica alle scienze, al giardinaggio, bricolage, iconografia, mosaico.

La Scuola