Il cammino della scuola primaria ha come scopo quello di inserire il bambino alla conoscenza della totalità del reale. In questi cinque anni gli alunni guidati dalla maestra prevalente e accompagnati dagli esperti arrivano alla realtà attraverso lo studio delle diverse discipline.
La metodologia utilizzata per apprendere si basa su una didattica laboratoriale e personalizzata. Ogni proposta si sviluppa attraverso un clima lieto e gioioso , questo permette ad ogni alunno di compiere il percorso di conoscenza.
Nel motto della nostra scuola “per la gioia di imparare, per imparare la gioia” è indicatore il modo attraverso il quale si apprende: la gioia.È solo in un contesto sereno che il bambino può imparare.
La gioia si declina in diverse sfumature che sono una base della metodologia laboratoriale della nostra scuola.
La figura della maestra unica è accompagnata nel corso dei cinque anni da esperti: la maestra di educazione motoria per 2 ore settimanali, il maestro di musica, l'esperto di informatica e la madrelingua di inglese.
All'insegnamento della lingua inglese, sempre più determinante nella nostra società, sono dedicati settimanalmente: 1 ora in prima; 2 ore in seconda; 3 ore in terza; 4 ore in quarta e quinta con insegnante madrelingua, di cui 1 ora di CLIL (lezioni in inglese su argomenti tratti dalle altre materie).
Gli esperti, sono il valore aggiunto alla nostra proposta didattica, approfondiscono nel particolare alcuni aspetti della realtà.
7.30 - 8.00 | Sorveglianza prescuola |
---|---|
8.00 – 10.45 | Scuola |
10.45 – 11.00 | Intervallo |
11:00 – 13:00 | Scuola |
13.00 | Uscita del mattino |
13.00 - 14.30 | Pranzo e gioco (opzionale) |
14.00 – 16.00 | un rientro settimanale dalla terza alla quinta nei giorni: Martedì, Mercoledì, Giovedì |
14.30 - 16.30 | Studio guidato (opzionale) |
17:00 | Uscita del pomeriggio |
Coordinatrice e insegnante classe terza
Vice coordinatrice e insegnante classe seconda
Insegnante di sostegno classe seconda e responsabile del sostegno scuola primaria
Insegnante classe prima
Insegnante classe terza e insegnante di sostegno classe quarta
Insegnante classe quarta
Insegnante classe quinta
Esperta di lingua inglese
Esperto di musica
Educatrice in classe quarta
Esperta di educazione fisica ed educatrice classe seconda
Educatrice e Responsabile studio pomeridiano
Esperta informatica
Ogni obiettivo educativo ha bisogno di un progetto, di un percorso. Quanto più si ha cura dei singoli passi, tanto più si può arricchire il cammino di crescita. Per questo, la nostra scuola ogni anno elabora numerosi percorsi che la rendono originale.
Ogni anno il collegio docenti identifica un tema significativo che guida l'intero anno, la preghiera del mattino, i momenti di riflessione all'interno delle classi, le attività della settimana laboratoriale, gli incontri con testimonianze. Oltre ad offrire spunti didattici ed educativi, il tema conduttore è anche un'occasione di dialogo e confronto con le famiglie.
La nostra proposta educativa si fonda sul riconoscimento del Signore Gesù Cristo come risposta adeguata alle esigenze fondamentali del cuore umano. Pertanto l'azione educativa e didattica è tesa a comunicare la bellezza e la gioia originate dall'avvenimento cristiano, di cui il “maestro” per primo fa esperienza viva. Ogni si mattina apre la giornata con un breve e semplice gesto di preghiera.
I bambini di quinta, a conclusione del loro percorso scolastico, custodiscono i bambini di prima attraverso incontri e attività durante l'intero anno. Questo permette loro di diventare testimoni per i più piccoli e ai piccoli di essere accolti e accompagnati nel primo anno di scuola.
Per far scoprire ai bambini la bellezza di un particolare aspetto della realtà, nel primo quadrimestre la scuola propone una settimana laboratoriale. Tutte le classi vengono coinvolte per approfondire con laboratori, esperti, esperienze didattiche, spettacoli e uscite un tema particolare scelto dagli insegnanti. Le attività sono proposte e svolte a classi aperte.
Ogni classe sviluppa uno sfondo integratore che diventa la cornice entro cui si muove la proposta didattica. Questo sfondo, nelle prime classi aiuta i bambini ad essere maggiormente coinvolti nell'esperienza scolastica e a identificarsi nel gruppo. Nelle classi più alte, lo sfondo, assume una valenza educativa e contribuisce a costruire una visione unitaria della realtà e del sapere.
Per alimentare nei bambini il gusto del leggere, nel secondo quadrimestre la scuola propone la settimana della lettura. Tutte le classi vengono immerse nei diversi linguaggi della lettura: drammatizzazione, letture in lingua inglese, incontro con poeti e scrittori, sperimentazioni tra lettura, arte e musica. Le classi quarta e quinta vengono coinvolte nella gara di lettura.
Il maestro di musica cura con tutte le classi due concerti, uno a Natale e uno a fine anno, esiti di due percorsi quadrimestrali. Sono occasioni vere di condivisione e festa con le nostre famiglie.
I futuri alunni di prima, vengono invitati dalla futura maestra, ad una giornata a loro dedicata nel mese di maggio. Insieme alle maestre della scuola dell'infanzia viene curato il passaggio da infanzia a primaria.
Nell'ultimo anno della scuola primaria gli alunni hanno l'occasione di incontrare i futuri insegnanti della scuola media e di rapportarsi alle discipline attraverso lezioni e laboratori.
SETTIMANA VERDE: settimana di vacanza in montagna a fine anno scolastico, durante la quale vengono svolte attività ricreative e formative in una struttura affittata e gestita dal personale scolastico. E' un'esperienza di amicizia e vita tra alunni ed insegnanti.
SUMMER CAMP: centro estivo proposto a fine anno scolastico a carattere laboratoriale con full immersion nella lingua inglese.
SPALLA COMPITI: settimane di giochi e compiti proposte nel mese di settembre per ricominciare in amicizia il nuovo anno scolastico.
Insieme ad un'esperta gli alunni di quinta vengono accompagnati a scoprire come nasce una nuova vita. All'inizio e a conclusione del progetto, l'esperta incontra le famiglie per condividere l'esperienza del gruppo classe. Questo percorso viene arricchito dall'intervento di un altro esperto che guida e dialoga con i ragazzi sull'uso consapevole dei social e dei videogame.
Contattaci per saperne di più sulla nostra realtà e sulle attività della scuola!
Contattaci