IMPARARE ATTRAVERSO L'ESPERIENZA E LA LABORATORIALITA'
Ecco alcune attività, raccontate dalla maestra Emilia, svolte in classe quinta per scoprire e capire come funziona il corpo umano!
"Durante l’anno scolastico 2023/2024 in classe 5^ elementare, dovendo affrontare in Scienze il corpo umano e consapevole della complessità che questo argomento porta, ho deciso di seguire un approccio laboratoriale, in modo che i bambini potessero visualizzare in concreto, in modo ovviamente semplificato, come funzionano i sistemi del corpo umano.
Per quasi tutti gli apparati studiati abbiamo costruito dei modellini che replicavano il funzionamento dei diversi organi interessati.
Nello specifico abbiamo realizzato:
- le articolazioni fisse, semi-mobili e mobili con carta e legno
- il processo di inspirazione ed espirazione con bottiglia, palloncini, cannucce
- la circolazione del sangue tra cuore, corpo e polmoni con cartoncino, tubicini e siringhe.
.
Inoltre, intercettando l’interesse dei bambini per ciò che riguarda le loro prestazioni fisiche, abbiamo dedicato alcuni momenti per misurarle e analizzare i dati raccolti.
In particolare nell’apparato respiratorio ogni bambino ha contato il numero dei suoi respiri a riposo e sotto sforzo effettuati in un minuto; poi abbiamo fatto un esperimento per misurare la capacità polmonare di ogni alunno.
Nell’apparato circolatorio ogni bambino ha contato il numero di battiti a riposo e sotto sforzo effettuati in un minuto; in questo caso siamo riusciti anche a raccogliere gli stessi dati con uno strumento medico-diagnostico: il saturimetro, che ci ha permesso di vedere la percentuale di Ossigeno nel sangue.
Tutti i dati raccolti li abbiamo poi utilizzati per creare diversi grafici a barre, sui quali abbiamo lavorato per capire cosa sono i concetti di moda, media e mediana, operando in maniera interdisciplinare con la matematica.
Laboratorialità, concretezza e interdisciplinarità sono state quindi le parole chiave di questo percorso di Scienze."